Missione in Amazzonia

Progetto per la chiesetta Nostra Signora Aparecida in Amazzonia

 

OBBIETTIVO GENERALE
Realizzazione di una chiesa per la Comunità Nostra Segnora Aparecida – km 35
OBBETTIVI SPECIFICI
✓ Costruire la Chiesa di Nossa Senhora Aparecida
✓ Assistere spiritualmente gli abitanti di Vila km 35
✓ Formare i leader nello spazio costruito, come: catechisti,
operatori sanitari, gruppi giovanili, incontri con le famiglie, ecc.
Contesto d’intervento
La missione amazzonica delle Suore Francescane Angeline, si trova all’interno dell’Archidiocesi di Santarém, nello stato di Pará – Brasile.
Siamo presenti in questo territorio da 10 anni e Dom Flavio Giovanele ha conferito la nomina all’Istituto per l’amministrazione dell`Area pastorale di Santa Chiara, che è all’interno della città di Monte Alegre.
Attualmente sono 35 le comunità ecclesiali, all’interno di un’estensione di terreno di 100 kmq.
L’Amministrazione consiste nel prendersi cura della parte finanziaria ed economica, della decima e del patrimonio, come il terreno dove vengono costruite le cappelle.
L’evangelizzazione riguarda anche la cura delle sorelle, dall’accompagnamento della catechesi, dei giovani, degli adulti, dei ministri della Parola e dell’Eucaristia, dalla formazione delle guide e dall’amministrazione dei sacramenti del Battesimo e del matrimonio.
Segnaliamo soprattutto le visite alle famiglie, dove la presenza delle suore porta loro un nuovo senso dell’esistenza, perché le persone sono così lontane dalla città, dal medico e dalla chiesa. Quando ricevono la visita delle sorelle, la gioia prende il sopravvento sulla loro vita e questo ci porta un’immensa gratitudine per il dono della vocazione missionaria e per essere portatrici del vangelo di Cristo.
Breve descrizione del progetto
La missione amazzonica delle Suore Francescane Angeline, quest’anno 2022 ha compiuto 10 anni, di donazione, ascolto ed evangelizzazione come Chiesa in uscita.
All’inizio c’era una chiesetta in questa comunità, per quanto piccola e fragile, tuttavia la popolazione cresceva e sorse la necessità di costruirne una più grande e più bella. Il problema è nella questione finanziaria, quindi veniamo con questo progetto per chiedere la tua donazione precisa.
Beneficiari
I beneficiari saranno tutte le persone che abitano nella comunità e con cui siamo chiamati a lavorare, all’interno dell’area pastorale di Santa Chiara, e anché nell’archidiocesi di Santarém.