Venerdì 31 maggio, Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, tutta l’Unità Pastorale si ritroverà in Basilica per lodare il Signore per la Vergine Maria, che abbiamo pregato lungo il mese di maggio nei diversi rioni della parrocchia.
L’appuntamento è per le ore 20:30.
Convergeranno verso la Basilica i vari rioni della parrocchia, con le loro “madonnine”, quindi seguirà la Celebrazione Eucaristica solenne, con i cori delle diverse parrocchie e la gioia di sentirci in Maria una sola famiglia.
«”L’anima mia magnifica il Signore“. Maria riconosce la grandezza di Dio. Questo è il primo indispensabile sentimento della fede; il sentimento che dà sicurezza all’umana creatura e la libera dalla paura, pur in mezzo alle bufere della storia.
Andando oltre la superficie, Maria “vede” con gli occhi della fede l’opera di Dio nella storia. Per questo è beata, perché ha creduto: per la fede, infatti, ha accolto la Parola del Signore e ha concepito il Verbo incarnato. La sua fede Le ha fatto vedere che i troni dei potenti di questo mondo sono tutti provvisori, mentre il trono di Dio è l’unica roccia che non muta e non cade. E il suo Magnificat, a distanza di secoli e millenni, resta la più vera e profonda interpretazione della storia […]».
Papa Benedetto XVI, 31 maggio 2008