Solennità del Perdono di Assisi: 29 luglio – 4 agosto 2024

“Santo Padre, voglio, se ciò piace alla vostra santità, che quanti verranno a questa chiesa confessati, pentiti e, come conviene, assolti dal sacerdote, siano liberati dalla colpa e dalla pena in cielo e in terra, dal giorno del battesimo al giorno ed all’ora dell’entrata in questa chiesa”.
(Fonti Francescane 2706)
 
Nella locandina il ricco programma – dal 29 luglio al 4 agosto – della ormai prossima Solennità del Perdono.
 
Di seguito, uno stralcio del messaggio inviato dal Ministro generale dei Frati minori, Fr. Massimo Fusarelli.
 
«Questa “piccola porzione di mondo” si apre e ci invita ad aprirci al perdono, ricevuto e offerto, perché il Paradiso diventi la nostra casa, sin da ora.
È l’indulgenza della Porziuncola, il Perdono di Assisi. In questo tempo oscuro della storia il paradiso sembra chiuso per tanti, per troppi. Le guerre, le tante forme di tensione e di violenza, di sopraffazione e di rifiuto dei piccoli ci fanno desiderare e chiedere con forza che la “Porta del Perdono sia sempre aperta”, perché da queste ferite venga una vita nuova di riconciliazione e di pace. La conversione personale di ciascuno di noi, che il Perdono di Assisi sostiene, è premessa e condizione per ogni passo di pace. Siamo corresponsabili del bene e così del peccato che è alla radice di tante violenze e guerre. Il Perdono sia per tutti, raggiunga ogni ferita, le renda sorgenti di vita.
Buon Perdono!»
Manifesto Perdono