L’Arca di Nazareth è un’associazione privata di fedeli con personalità giuridica ecclesiastica, nata sotto ispirazione dei coniugi Mannoia Fulvio e Anna Maria Barrile. Riconosciuta il 24 Maggio 2001 dall’Arcivescovo S. E. Mons. Pio Vigo e definitivamente da S. E. Mons. Antonino Raspanti l’11 Gennaio 2013.
È una realtà ecclesiale impegnata nella santificazione della famiglia, fondata sul Sacramento del matrimonio. L’attività principale dell’Arca di Nazareth è quella di “recuperare e custodire la dimensione sponsale tra Dio e l’uomo”, per trasmettere la fede attraverso la spiritualità della Chiesa domestica. Tutti coloro che ne fanno parte per vocazione, costituiscono la Fraternità con un suo specifico cammino e impegno di vita. Nella contemplazione del Mistero nuziale di Dio, i coniugi diventano con la famiglia, annunciatori del Regno e soggetti attivi per una nuova evangelizzazione.

Nel cammino dell’Arca di Nazareth gli sposi si impegnano ad accompagnare altri sposi per il recupero della preghiera di coppia nella famiglia. La Fraternità è costituita non soltanto da coppie, ma anche da celibi, vedovi/e, separati/e, tutti impegnati nel cammino di conversione. Uno dei principi che ispira particolarmente l’Arca di Nazareth è quello di vivere la casa come Chiesa domestica, palestra spirituale, dove la famiglia impara a celebrare l’ordinario che diventa straordinario.
L’ associazione propone una mistica nuziale, più che una pastorale familiare, desidera costruire sponsalità e comunione all’interno della Chiesa, insieme alla famiglia. L’ ascolto della parola, la riscoperta della domenica come giorno del Signore, sono il nutrimento che sta alla base del cammino di santità per le coppie, le famiglie e le persone sole.

I coniugi Mannoia sono i custodi dell’Arca di Nazareth nel territorio, hanno pubblicato i libri: “Famiglia va’ e ripara la mia casa”; “Sarà la famiglia a salvare la famiglia”; “Compieta per gli sposi” (Edizioni San Paolo).

Per informazioni
Fulvio Mannoia:

Via Capitolo delle Stuoie, 13
Santa Maria degli Angeli Assisi (PG)

info@santamariadegliangeli.org

Tel: 075/8051240075/8244778

Info

Seguici