Il Vangelo, come parola di vita e nutrimento spirituale, è il bene più prezioso che la Chiesa possa offrire alle nuove generazioni attraverso la singolare e multiforme esperienza dell’oratorio. È, pertanto, l’incontro vivo e palpitante con il Signore Gesù che ispira e sostiene l’attività educativa dei nostri oratori.
È questo ciò che fanno i nostri ragazzi durante l’estate. Da spettatori diventano protagonisti, iniziando a gustare la gioia e la fatica di assumersi responsabilità. Al termine della scuola i ragazzi delle superiori diventano a tutti gli effetti animatori, progettando, programmando e costruendo l’attività estiva del GREST tenendo conto dei luoghi che hanno a disposizione, senza mai dimenticarne il rispetto. Con passione, volontà, dedizione, tenacia, grinta e creatività creano le condizioni per far vivere ai bambini e ai ragazzi delle medie delle estati indimenticabili.
I nostri animatori recitano, guidano momenti di preghiera, giocano, arbitrano, incitano, si prendono cura dei bambini che l’intera comunità gli affida senza aver paura di mostrare quello che sono e scoprendo talenti che non avrebbero mai pensato.
Per permettere a ciascuno di vivere attività, riflessioni e percorsi adeguati alla propria età, ogni anno si differenziano le proposte: una per i bambini della scuola elementare e una per i ragazzi della scuola media.
L’esperienza insegna che spesso l’oratorio finisce per essere di fatto il luogo unificante del vissuto, aiutando chi lo frequenta a superare il rischio, oggi tutt’altro che ipotetico, della frammentazione e della dispersione
Proprio grazie al loro servizio, alcuni ragazzi, nell’estate 2019, grazie alla competenza e all’abilità di un educatore, sono riusciti a superare la loro timidezza tirando fuori le proprie potenzialità e capacità teatrali, realizzando al termine del GREST un vero e proprio spettacolo teatrale sulla storia di Peter Pan. Come dei veri professionisti sono stati esempio per tutti i bambini e orgoglio per l’intera comunità che ha deciso di coinvolgerli nell’animazione della Festa degli Angeli di settembre 2019 e di settembre 2022.
Per informazioni scrivere a: