Nata nel 1971 dal desiderio dei suoi membri di rispondere a una chiamata di Dio, accompagnandosi reciprocamente nel cammino della vita quotidiana e condividendo le scelte esistenziali in una prospettiva ecclesiale.

L’intuizione originaria nasce da un passo degli Atti degli Apostoli (At. 2,42-48) che ha ispirato il desiderio di vivere più pienamente possibile la nostra vocazione laicale, stando insieme nel nome di Gesù Cristo ed educandoci vicendevolmente alla Fede.

Nel nostro cammino comunitario abbiamo sempre avuto il dono di essere seguiti da un sacerdote o un religioso, che costituisce l’autorità garante del cammino esistenziale di ciascuno.
Dalla seconda metà degli anni ‘80 sono stati eletti alcuni responsabili che avevano il compito di custodire la continuità del cammino, attualmente svolgono ruoli prevalentemente organizzativi.

La vita comunitaria

Preghiera comune
  • Liturgia delle Ore: recitiamo online settimanalmente i Vespri
  • Ritiro mensile di una giornata: è un’occasione per vivere il rapporto personale e profondo con Dio, oltre ad essere un momento formativo e di revisione di vita.
Incontro biblico a scadenza quindicinale

La lettura sistematica e continua di un libro della Bibbia, è necessaria per rileggere la nostra vita, ma soprattutto perché la Bibbia ci indica la via della salvezza.

    • Tre giorni di ritiro estivo, per fortificare il cammino di fede, affrontando tematiche emergenti dalle esigenze di vita comunitaria e dalle sollecitazioni del Magistero della Chiesa.
    • Cassa comune: è la modalità con cui cerchiamo di educarci alla condivisione dei beni, anche aderendo ad iniziative benefiche, come per esempio l’adozione a distanza.

Via Capitolo delle Stuoie, 13
Santa Maria degli Angeli Assisi (PG)

info@santamariadegliangeli.org

Tel: 075/8051240075/8244778

Info

Seguici