Il Cammino neocatecumenale è un itinerario di iniziazione cristiana, definito come catecumenato post-battesimale, nato in Spagna nei primi anni sessanta, per iniziativa del pittore Kiko Argüello e di Carmen Hernàndez
È un percorso di riscoperta del Battesimo attraverso tappe con uno Statuto proprio approvato da Giovanni Paolo II e, in forma definitiva, da Benedetto XVI nel 2008.
È un cammino ispirato dallo Spirito Santo dopo il Concilio ecumenico Vaticano II con l’annuncio del Kerigma: Gesù Cristo morto e risorto.
Ogni comunità si forma dopo l’annuncio di catechesi a persone di differenti età, culture ed estrazione sociale, chiamati alla conversione. Il modello di riferimento è la Sacra famiglia di Nazareth che vive in umiltà, semplicità e lode. Il cammino di crescita e maturazione nella fede, in seno alla parrocchia, è alimentato dal tripode: Parola di Dio – liturgia – comunità.
La nostra comunità è presente in parrocchia dal 1980.
Attualmente conta 3 comunità per un totale di circa 60 persone che si incontrano settimanalmente presso l’oratorio Maria Immacolata per:
- Celebrazione della Parola in un giorno infrasettimanale
- Celebrazione Eucaristica il sabato
È sempre presente un presbitero.
Le Comunità neocatecumenali sono attivamente inserite nella pastorale della parrocchia con l’impegno di testimoniare amore e comunione, anche attraverso vari servizi:
- Catechismo per bambini
- Servizi presso la Caritas
Servizi di accolitato
Catechesi per i genitori che desiderano il battesimo per i loro figli
Ministero straordinario della comunione eucaristica