Il Cursillos di Cristianità è nato a Palma de Mallorca nel 1944, per opera di Eduardo Bonnin Aguilò, grazie all’ispirazione dello Spirito Santo, come lui ha sempre affermato.
In Italia, il Cursillos è iniziato a Fermo nel 1963 e poi si è diffuso in altre diocesi; questo movimento ecclesiale viene avviato nella nostra realtà diocesana nel 1984, grazie al contributo di don Enrico Rotati e di don Girolamo Giovannini.
Nel 1987 i corsi di cristianità danno vita alle riunioni IPG (Incontri promozione giovanile) con la partecipazione di circa 1500 giovani.
“Questo Movimento ha la capacità di rendere testimonianza a Cristo con semplicità e linearità, quasi in punta di piedi e senza nulla chiedere; da questi corsi di cristianità si vede l’azione dello Spirito Santo che suscita sempre pietre vive e preziose, al servizio delle parrocchie.” Fu questo il pensiero di Mons. Sergio Goretti, vescovo di Assisi quando partecipò al primo corso dei Cursillos.
Il movimento organizza corsi di tre giorni, durante i quali viene fatto discernimento per conoscere la vocazione personale e per la riscoperta del proprio battesimo, nel quale si radicano le singole vocazioni. Altra finalità del Cursillo è quella di creare piccoli gruppi che fermentino di Vangelo per una proclamazione vivenziale e gioiosa. I corsi vengono tenuti da un’équipe formata da laici e da sacerdoti, in cui ciascuno è chiamato ad esercitare il proprio ruolo ministeriale.
Fino ad oggi, nella nostra diocesi, si sono svolti 71 corsi per uomini e 59 corsi per donne; la partecipazione ha raggiunto il numero di 2.500 persone.
L’incontro settimanale, post-Cursillos, si chiama Ultreya, ha un carattere gioioso in cui si condivide la propria esperienza di vita cristiana, sempre alla luce della Parola di Dio. In questa occasione si ha modo di sperimentare la vita di gruppo e di programmare azioni apostoliche di evangelizzazione nei vari ambienti.
Per coloro che desiderano impegnarsi, il movimento si mette a disposizione per incontri periodici nei quali vengono approfonditi temi dottrinali ed il metodo del Cursillo.
Il Cursillo è uno strumento di evangelizzazione sempre attuale nello scorrere del tempo.