- Ordine Frati Minori
- Sorelle Francescane della Carità
- Suore Cappuccine di Madre Rubatto
- Suore di San Francesco d’Assisi
- Suore Francescane Alcantarine
- Suore Francescane Angeline
- Suore Francescane del Cuore di Gesù
- Suore Francescane del Signore
- Suore Francescane dell’Addolorata
- Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore (Gemona)
- Suore Francescane Missionarie di Assisi
- Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino
- Suore Francescane Missionarie di Maria
- Suore Francescane Santa Filippa Mareri
Le suore di San Francesco di Assisi sono un istituto di diritto pontificio.
L’istituto deriva dall’unione di numerose congregazioni di suore francescane francesi che condividono il legame con l’Ordine dei Frati Minori, la professione della regola del terz’ordine regolare e l’attività caritativa in favore di poveri, ammalati, anziani, bambini.
L’8 Dicembre 2004, la Santa Sede approva l’unione di altre congregazioni alle suore di San Francesco di Assisi: le francescane di Saint Philbert de Grand Lieu, le francescane di Seillon, dette Piccole suore degli orfani; le suore di Nostra Signora di Reinacker, tante altre comunità si sono unite nel corso degli anni.
Le suore francescane di San Francesco sono presenti in: Francia, Italia, Spagna, Africa; la sede generalizia è a Montpellier.
La fraternità, presente a Santa Maria degli Angeli dal settembre 1996, è una piccola fraternità internazionale (Italia, Francia, Burkina Faso).
La congregazione, sita nel rione antico di Santa Maria degli Angeli, condivide in vario modo la vita del quartiere e delle famiglie; in particolare la sua attenzione è rivolta alle persone più fragili della parrocchia. Le suore hanno una struttura per l’accoglienza in autogestione e accolgono pellegrini, famiglie e gruppi per esercizi spirituali.
Dove
Suore di San Francesco d'Assisi
Via Alfonso Ferrero La Marmora 7
S. Maria degli Angeli - Assisi (PG)