- Ordine Frati Minori
- Sorelle Francescane della Carità
- Suore Cappuccine di Madre Rubatto
- Suore di San Francesco d’Assisi
- Suore Francescane Alcantarine
- Suore Francescane Angeline
- Suore Francescane del Cuore di Gesù
- Suore Francescane del Signore
- Suore Francescane dell’Addolorata
- Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore (Gemona)
- Suore Francescane Missionarie di Assisi
- Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino
- Suore Francescane Missionarie di Maria
- Suore Francescane Santa Filippa Mareri
Le Suore Francescane Angeline sono state fondate da madre Chiara Ricci che affidò l’Istituto alla protezione di Santa Maria degli Angeli, da cui prende il nome la festa titolare del 2 Agosto.
La loro spiritualità si può delineare attraverso due espressioni che la Fondatrice amava ripetere e che racchiudono la sua esperienza di Dio:
"In te, Signore, ho riposto la mia speranza"
"Dio sa quello che fa"
Tali espressioni descrivono la sua illimitata confidenza in Dio, Padre buono, a cui guardava con fiducia e speranza in ogni circostanza di vita, nella certezza che il Suo Amore provvidente è sempre capace di aprire vie nuove.
La spiritualità delle Suore Francescane Angeline trova la sua espressione più alta e identitaria proprio nell’abbandono fiducioso e confidente in Dio, sapiente e provvido, diventandone testimoni umili e semplici di riconciliazione e di pace.
In Umbria il carisma si concretizza con la nostra presenza in tre fraternità, una ad Assisi a san Giacomo de Muro Rupto, e due a Santa Maria degli Angeli: Casa “Laudato Sii” e il Noviziato “Chiara Ricci”.
Francescane Angeline Assisi