- Ordine Frati Minori
- Sorelle Francescane della Carità
- Suore Cappuccine di Madre Rubatto
- Suore di San Francesco d’Assisi
- Suore Francescane Alcantarine
- Suore Francescane Angeline
- Suore Francescane del Cuore di Gesù
- Suore Francescane del Signore
- Suore Francescane dell’Addolorata
- Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore (Gemona)
- Suore Francescane Missionarie di Assisi
- Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino
- Suore Francescane Missionarie di Maria
- Suore Francescane Santa Filippa Mareri
La Congregazione ebbe origine nel 1880, nell’arcipelago maltese, per l’azione congiunta di Don Giuseppe Diacono e delle Serve di Dio Madre Margherita De Brincat.
Nella città di Victoria, Gozo (Malta), esisteva un’associazione detta delle “Dodici Stelle del Cuore di Gesù”, diretta dal giovane sacerdote Don Giuseppe Diacono, formata da ragazze nubili, le quali erano dedite a riparare, attraverso orazioni, le offese verso il Sacro Cuore di Gesù; si occupavano inoltre, nell’insegnamento del catechismo presso le parrocchie.
Alcune di queste ragazze mostrarono la ferma volontà di consacrarsi a Dio. Si riunirono, sotto la guida di Don Diacono, in una piccola casa a Victoria ed ebbero subito l’approvazione dal Vescovo del luogo. La piccola comunità, ben presto aderì alla Regola del Terz’Ordine di San Francesco d’Assisi: si chiamarono Terziarie Francescane.
Il 15 gennaio 1882 la nascente Congregazione cambiò sede e si trasferì in Strada Palma 10, in un edificio acquistato, restaurato e ampliato da Don Giuseppe Diacono, che lo chiamò «Casa di Carità».
Successivamente divenne la Casa-Madre della Congregazione. Don Diacono aprì in questa Casa un centro educativo, dove le suore potevano accogliere fanciulli e ragazze del popolo per dare loro un’educazione cristiana e culturale; nello stesso tempo, veniva insegnato alle ragazze il cucito, il ricamo, il merletto a tombolo, preparandole anche ai lavori domestici.
Il Carisma
- Vivere pienamente il Vangelo cercando di imitare San Francesco d’Assisi: sincera umiltà, semplicità gioiosa, zelo apostolico, servizio verso i fratelli, soprattutto i poveri (seguendo anche le orme dei fondatori: Don Giuseppe Diacono e Madre Margherita De Brincat)
- Imprimere in tutto il sigillo evangelico della minorità e della povertà che il Padre San Francesco ha assunto come segni distintivi della sua vita e del suo ordine
- Collocare al centro della vita un amore ardente per il Sacro Cuore di Gesù, in una dimensione contemplativa centrata nell’adorazione di Gesù Eucaristia;
- Seguire le esortazioni della fondatrice Madre Margherita: facendosi vittime del puro amore, sempre immolate al Cuore Eucaristico di Gesù e all’Amore Misericordioso per servire l’umanità.
Apostolato
La Congregazione collabora alla missione della Chiesa universale in conformità al proprio carisma. Proclama, con la parola e con l’azione, il Vangelo della fraternità, della gioia, della pace. La Comunità è operativa in parrocchia, pronta a servire Dio e il Suo popolo anche e soprattutto, nelle diversità culturali, economiche e sociali.
A Santa Maria degli Angeli è stata aperta recentemente la casa per la formazione internazionale. L’esortazione della Madre Fondatrice, anima ogni giorno la Congregazione:
“Voglio, desidero ed anelo anime, anime! Facciamo il nostro possibile per essere utili nella vigna del Signore”
Per informazioni: