Il 6 gennaio 1877, nella festa dell’Epifania, nasce l’Istituto religioso delle Suore Francescane Missionarie di Maria, fondato da Madre Maria della Passione (Hélène de Chappotin de Neuville).
Si tratta di un Istituto Pontificio con decreto della Congregazione di “Propaganda Fide” del 12 agosto 1885. L’attività della Comunità è finalizzata alla “missione fra le genti.” La spiritualità delle suore è d’ispirazione francescana.
L’elemento centrale del carisma può essere tradotto con una parola: “ECCOMI”, secondo il Fiat di Maria, rivolto alla missione universale.

Ogni giorno, nella Cappella delle Rose (aperta a tutti) viene adorato Gesù Eucaristia; le suore ricordano nella preghiera silenziosa i poveri, gli abbandonati, i lontani.
L’ Istituto Religioso inizia la missione a Santa Maria degli Angeli il 16 gennaio del 1897; le francescane da subito si danno un duplice impegno: la preparazione delle giovani religiose desiderose di andare in missione all’estero e l’accoglienza delle sorelle di ritorno dai paesi stranieri.

La Congregazione mostra particolare attenzione per le persone in difficoltà e per tutti coloro che hanno bisogno di aiuto.

In passato le suore erano dedite ad organizzare laboratori di ricamo e pizzo, aperti agli abitanti del luogo; l’intento era quello di mantenere viva la tradizione del “punto Assisi” con uno spirito di comunione, dove spesso era possibile testimoniare il Vangelo.

Negli anni la Congregazione si è ampliata articolandosi con varie strutture ed iniziative: casa per le opere, noviziato, casa di spiritualità per le suore, casa di accoglienza per i giovani in ricerca vocazionale, casa provinciale, accoglienza delle famiglie per pellegrinaggi o per motivi di studio, casa di riposo per le suore anziane.

La Comunità delle Suore Francescane organizza con cadenza mensile, corsi di esercizi spirituali aperti a laici e religiosi.

Cappella delle Rose

Apertura dalle 8.00 alle 20.00
Adorazione Eucaristica dalle 10.00 alle 12.00 - dalle 16.00 alle 19.00
Preghiera Vespertina 18.00
Santo Rosario 19.00

Dove

Suore Francescane Missionarie di Maria
Via Protomartiri Francescani, 19
S. Maria degli Angeli - Assisi (PG)

Facebook

Domus Madonna delle Rose

Recapito telefonico:

Via Capitolo delle Stuoie, 13
Santa Maria degli Angeli Assisi (PG)

info@santamariadegliangeli.org

Tel: 075/8051240075/8244778

Info

Seguici