- Ordine Frati Minori
- Sorelle Francescane della Carità
- Suore Cappuccine di Madre Rubatto
- Suore di San Francesco d’Assisi
- Suore Francescane Alcantarine
- Suore Francescane Angeline
- Suore Francescane del Cuore di Gesù
- Suore Francescane del Signore
- Suore Francescane dell’Addolorata
- Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore (Gemona)
- Suore Francescane Missionarie di Assisi
- Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino
- Suore Francescane Missionarie di Maria
- Suore Francescane Santa Filippa Mareri
Il 6 gennaio 1877, nella festa dell’Epifania, nasce l’Istituto religioso delle Suore Francescane Missionarie di Maria, fondato da Madre Maria della Passione (Hélène de Chappotin de Neuville).
Si tratta di un Istituto Pontificio con decreto della Congregazione di “Propaganda Fide” del 12 agosto 1885. L’attività della Comunità è finalizzata alla “missione fra le genti.” La spiritualità delle suore è d’ispirazione francescana.
L’elemento centrale del carisma può essere tradotto con una parola: “ECCOMI”, secondo il Fiat di Maria, rivolto alla missione universale.
L’ Istituto Religioso inizia la missione a Santa Maria degli Angeli il 16 gennaio del 1897. Le francescane da subito si danno un duplice impegno: la preparazione delle giovani religiose desiderose di andare in missione all’estero e l’accoglienza delle sorelle di ritorno dai paesi stranieri. La Congregazione mostra particolare attenzione per le persone in difficoltà e per tutti coloro che hanno bisogno di aiuto. Attualmente le suore Francescane Missionarie di Maria sono presenti nei 5 continenti.
In passato le suore erano dedite ad organizzare laboratori di ricamo e pizzo, aperti agli abitanti del luogo; l’intento era quello di mantenere viva la tradizione del “punto Assisi” con uno spirito di comunione e testimoniando il Vangelo.
In seguito, la Casa si è ampliata, articolandosi in: casa per le opere, noviziato, casa di spiritualità per le suore, casa di accoglienza per i giovani in ricerca vocazionale, casa provinciale, casa di riposo per le suore anziane.
Attualmente, la Comunità si occupa anche della gestione di una casa per ferie che accoglie singoli, famiglie e gruppi e nella quale vengono organizzati periodicamente corsi di esercizi spirituali aperti a laici e religiosi.
Ogni giorno, nella Cappella delle Rose (aperta a tutti) viene adorato Gesù Eucaristia.
Cappella delle Rose
Apertura | 8:00 - 20:00 |
Adorazione Eucaristica lunedì - venerdì | 10:00 - 12:00 / 16:00 - 19:00 |
Adorazione Eucaristica sabato e domenica | 16:00 - 19:00 |
Preghiera Vespertina e Santo Rosario | 19:00 |
Recapito telefonico: