«Si tratta di una dimensione vitale per la Chiesa: la comunità dei discepoli di Gesù nasce infatti apostolica, nasce missionaria, non proselitista e dall’inizio dovevamo distinguere questo: essere missionario, essere apostolico, evangelizzare non è lo stesso di fare proselitismo, niente a che vedere una cosa con l’altra. Si tratta di una dimensione vitale per la Chiesa, la comunità dei discepoli di Gesù nasce apostolica e missionaria. Lo Spirito Santo la plasma in uscita - la Chiesa in uscita, che esce -, perché non sia ripiegata su sé stessa, ma estroversa, testimone contagiosa di Gesù la fede si contagia, pure -, protesa a irradiare la sua luce fino agli estremi confini della terra. Può succedere, però, che l’ardore apostolico, il desiderio di raggiungere gli altri con il buon annuncio del Vangelo, diminuisca, divenga tiepido. A volte sembra eclissarsi, sono cristiani chiusi, non pensano agli altri. Ma quando la vita cristiana perde di vista l’orizzonte dell’evangelizzazione, l’orizzonte dell’annuncio, si ammala: si chiude in sé stessa, diventa autoreferenziale, si atrofizza. Senza zelo apostolico, la fede appassisce. La missione è invece l’ossigeno della vita cristiana: la tonifica e la purifica»

Papa Francesco
Udienza 11 gennaio 2023

La nostra Comunità cristiana promuove in ogni modo le missioni all’estero, in particolare sostenendo le attività missionarie proprie della diocesi, raccogliendo fondi per le iniziative missionarie e per le opere di carità e di evangelizzazione.

Si pone come obiettivo quello di promuovere la formazione e la conoscenza della dimensione missionaria della Chiesa e di favorire, nel popolo di Dio, la responsabilità verso le Missioni estere.

AIUTACI ANCHE TU

Per sostenere le nostre opere caritative:

Parrocchia Santa Maria degli Angeli
IBAN: IT 80 S 01030 38271 000000747588 
Causale: Missioni Estere

Ultime news

Missioni

Missione in Amazzonia

Progetto per la chiesetta Nostra Signora Aparecida in Amazzonia   OBBIETTIVO GENERALERealizzazione di una chiesa per la Comunità Nostra Segnora Aparecida – km 35OBBETTIVI SPECIFICI✓ Costruire la Chiesa di Nossa

Leggi Tutto »

Via Capitolo delle Stuoie, 13
Santa Maria degli Angeli Assisi (PG)

info@santamariadegliangeli.org

Tel: 075/8051240075/8244778

Info

Seguici