Gli esercizi EVO sono Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria, esperienza in cui ogni persona può iniziare a stringere una più intima relazione con il Signore, attraverso l’ascolto della Parola e l’utilizzo del metodo di preghiera insegnato da Sant’Ignazio di Loyola, pur continuando a vivere gli impegni della sua vita quotidiana.
Questo tipo di esercizi può durare da qualche settimana fino ad un tempo massimo di due anni.

“Gustare Dio per gustarsi la vita”

È l’itinerario proposto dalla nostra parrocchia, un titolo che descrive bene lo scopo finale degli esercizi spirituali: imparare a gustare la presenza di Dio, a riconoscere il Suo passaggio, l’azione della Sua Grazia fra le pieghe a volte incomprensibili del nostro quotidiano, così da poterci gustare ogni singolo giorno della nostra vita insieme a Lui, con il Signore come compagno di viaggio. 

Per questa esperienza parrocchiale abbiamo scelto un percorso di EVO brevi di cinque incontri: un incontro a settimana nei cinque lunedì di Quaresima.

Ogni incontro ha tre momenti ben scanditi:

  • Condivisione

Il primo momento è quello della condivisione nei gruppi.
Ogni persona può sinteticamente condividere con gli altri membri il frutto della preghiera della settimana, sottolineando in particolare come ha collegato la Parola di Dio pregata con la vita quotidiana.

  • Ascolto

Il secondo momento è quello dell’ascolto e della spiegazione dei due brani della Parola di Dio, che saranno poi pregati personalmente durante la settimana.
Per ogni brano le guide daranno qualche spunto di riflessione per aiutare l’esercitante.

  • Istruzione

Il terzo momento è quello della istruzione: in essa vengono date delle vere e proprie istruzioni per l’uso per imparare a pregare secondo il metodo di Sant’Ignazio e altre spiegazioni utili per la vita spirituale, in particolare sul discernimento.

La preghiera personale

Durante la settimana ogni partecipante si impegnerà ad avere un tempo di preghiera personale quotidiano, della durata di 30/45 minuti. La sintesi delle preghiere della settimana verrà portata al momento di condivisione nei piccoli gruppi. Ad ogni partecipante è anche offerta la possibilità di alcuni colloqui personali con una delle guide.

Gli EVO possono essere un momento importante per la vita di ogni persona perché, avvicinandosi alla Parola con questo metodo di preghiera, può fare un percorso di conoscenza di Dio, della Sua misericordia, di approfondimento della relazione con Lui e anche di una conoscenza più profonda di se stessa, delle proprie ferite, della propria storia, per presentarle al Signore nella preghiera in un percorso di rinnovamento e di guarigione.

Dove

Centro Pastorale Santa Maria degli Angeli
Via Capitolo delle Stuoie, 13
Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)

Quando

Un incontro a settimana
nei 5 lunedì di Quaresima

Via Capitolo delle Stuoie, 13
Santa Maria degli Angeli Assisi (PG)

info@santamariadegliangeli.org

Tel: 075/8051240075/8244778

Info

Seguici