XXIV T.O. – L’Arte racconta la Fede – «Seguimi»
Il grande Caravaggio non poteva non avere in mente la “Crocifissione di San Pietro” di Michelangelo Buonarroti, della Cappella Paolina in Vaticano, quando si mise a dipingere il medesimo soggetto.
Il grande Caravaggio non poteva non avere in mente la “Crocifissione di San Pietro” di Michelangelo Buonarroti, della Cappella Paolina in Vaticano, quando si mise a dipingere il medesimo soggetto.
“I segni dell’amore: un corpo che ama”. Vi aspettiamo il prossimo 21-22 settembre 2024, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, per la 14esima edizione della
Condividiamo le immagini della cerimonia di investitura delle Priore Entrati del Piatto della Carità di Sant’Antonio abate 2025, avvenuta in Basilica domenica 8 settembre durante la Santa Messa delle ore
Già altrove la pittura aristocratica e spirituale di Philippe de Champaigne si era misurata sull’aspetto taumaturgico dell’opera di Cristo. Anche qui il tema della guarigione apre lo spazio alla contemplazione della
Domenica 8 settembre 2024, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, nel corso della Santa Messa delle ore 10 avrà luogo l’investitura della Priore Entranti 2024 che serviranno il Piatto
Egli, dunque, seppe da una voce divina che, all’apertura del Vangelo, Cristo gli avrebbe rivelato che cosa Dio maggiormente gradiva in lui e da lui. […]Aperto il libro per tre
La nota monumentalità del Veronese, ci permette di assistere ad una scena celebre: il ritrovamento di Gesù a Gerusalemme, nel tempio, tra i dottori della legge. Sullo sfondo possiamo scorgere
Altobello Mellone, pittore probabilmente non così noto, ma che detenne nei primi del Cinquecento la nomea di uno degli artisti più innovativi – con il Romanino – dell’Italia Settentrionale, ci
“Voglio quindi, a lode di Lui e a mia consolazione e per edificazione del prossimo, comporre una nuova Lauda del Signore per le sue creature. Ogni giorno usiamo delle creature
La rappresentazione del Salvatore, fino a questa devota opera di Juan de Juanes, esperto pittore rinascimentale spagnolo, si concentrava sulla signoria divina sul mondo. Dalle icone bizantine a Leonardo, da
Tutto il classicismo del “divino Guido” trova il suo apice nella rappresentazione della Vergine Maria Assunta in cielo. Si tratta di un’opera (con le sue numerosi varianti) che avrà il
«Il poeta Dante definisce la Vergine Maria «umile e alta più che creatura» (Paradiso XXXIII, 2). È bello pensare che la creatura più umile e alta della storia, la prima