Don Luigi Giussani

Il Movimento di CL ha inizio per opera di Don Luigi Giussani nato il 15 ottobre 1922 a Desio in provincia di Milano.

Nella commemorazione del centenario della sua nascita, Don Giussani è stato definito uno dei più grandi educatori del Novecento. Infatti, come lui stesso ha dichiarato, non ha mai voluto “fondare” niente ma educare i giovani al cristianesimo partendo dall’urgenza che aveva intuito già a metà degli anni ’50 di ritornare agli aspetti elementari del cristianesimo.

La sua attività di “educatore al cristianesimo” inizia nel 1954 quando diventa insegnante di religione nel Liceo statale Berchet di Milano “con il cuore tutto gonfio del pensiero che Cristo è tutto per la vita dell’uomo”.

Uno degli insegnamenti che Don Giussani ha trasmesso è stato quello di mostrare la pertinenza della fede alle esigenze della vita e quindi dimostrare la razionalità della fede.

Scuola di comunità

Tra i gesti nati all’interno del Movimento c’è la Scuola di Comunità, strumento educativo per approfondire e paragonare la vita di tutti i giorni con l’esperienza del carisma.
Consiste nella lettura e nella meditazione personale di un testo proposto a tutto il Movimento a cui seguono incontri comunitari.

La partecipazione è libera e proposta negli ambienti di studio e di lavoro.
Il gruppo di Comunione e Liberazione di Assisi si incontra con cadenza settimanale presso i locali della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli.

Via Capitolo delle Stuoie, 13
Santa Maria degli Angeli Assisi (PG)

info@santamariadegliangeli.org

Tel: 075/8051240075/8244778

Info

Seguici